Guide benvenuto

Pubblicato il 23 maggio, 2011 | da Paolo Parigi

[Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

Avete all’orizzonte un cambio di PC ? Avete finalmente deciso di passare al Mac? BRAVI! Era l’ora!  Scherzi a parte, vi può capitare di cambiare Hd al PC oppure di cambiare fisicamente macchina e vi chiederete, come faccio con l’IPhone/IPad?

In questa parte di guida proverò a farvi vedere come fare per trasferire le informazioni presenti sull’ iDevice in modo da non perdere niente.

 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

Di cosa abbiamo bisogno:

  • iPhone/iPad
  • La nuova macchina, PC/Mac con l’ultima versione di iTunes installata
  • Collegamento a Internet
  • Login e password dell’account iTunes

Iniziamo: Il nostro caso è quello in cui i dati presenti nell’ iDevice sono corretti e aggiornati, cioè quelli che abitualmente utilizzate e li volete trasportare in nuova macchina ad esempio su un Mac, ma il vostro iPhone è sincronizzato su un Pc.

Accendiamo il nuovo Mac, (bello vero?) apriamo per la prima volta iTunes e accettiamo Terms e conditions

benvenuto 300x176 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

 

Aprire Itunes1 300x230 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

La prima cosa che notiamo è che e tutta vuota!, nessun problema fra poco ritroveremo tutto.

Colleghiamo il nostro iPhone e nella consueta barra di sinistra apparirà:

IFone [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

Se andate nelle sezioni applicazioni o musica vedrete tutto grigio, disabilitato, questo perchè ITunes riconosce l’IPhone e il suo contenuto come non suo, cioè sincronizzato e acquistato con un altro account.

Schermata applicazioni1 300x168 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

Per far si che iTunes faccia il suo dovere dobbiamo, prima di tutto accedere al nostro account e poi autorizzare il nuovo Mac, ricordo che possiamo autorizzare fino a 5 macchine all’interno di uno stesso account, se avete sforato il limite massimo vi consiglio di disabilitare la macchina meno utilizzata, ad esempio il PC su cui fin’ora l’iPhone era sincronizzato.

 

Accedi account 300x248 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

Autorizza 300x144 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

A questo punto possiamo tornare nella barra laterale di sinistra e cliccare sull’immagine dell’iPhone con l’Alt premuto in modo da far apparire questa finestra:

trasferisci1 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

Selezioniamo “trasferisci acquisti” e nella barra di iTunes inizierà una progressione, potremo vedere scorrere il nome delle Applicazioni acquistate che andranno a  prendere posto nella memoria del nuovo Mac e a ri-sincronizzarsi con l’iPhone.

Non solo applicazioni, ma tutto quello che avete acquistato sullo Store Apple verrà trasferito sul nuovo Mac, sto parlando di musica, suonerie e film, l’unico vincolo è quello di essere presenti sull’iPhone al momento della ri-sincronizzazione.

Può capitare che durante l’uso del device nei giorni successivi vi ricordiate che un applicazione che avevate scaricato e poi eliminato dal device ora vi farebbe comodo, bene, niente di più semplice, ritornate in Itunes e sotto il menu Store selezionate “verifica la presenza di download disponibili”

AppleStore verifica Download 300x219 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

per sicurezza ripetetelo alcune volte per dar modo di aggiornare i dati dell’account, se non trova nessuna applicazione precedentemente acquistata e riscaricabile gratuitamente accedete al vostro account in alto a destra della finestra di iTunes

 

applestore Account [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

selezionate “cronologia acquisti” , vi apparirà la lista delle App acquistate nello store

Cronologia Acquisti 01 300x45 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

Applestore cronologia acquisti 300x112 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Maccercate il nome corretto e riacquistate l’App dall’AppStore, se l’App è a pagamento prima di procedere il Mac vi mostrerà questo messaggio al quale, sorridendo, darete l’OK.

app store già acquistato 300x109 [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

Per quanto riguarda contenuti non scaricati dallo Store, il mio consiglio è quello di usare una Penna Usb come trasporto, cioè copiare sulla penna Mp3 e film e poi ricopiarli all’interno della libreria del nuovo Mac.

 

Spero di essere stato utile e abbastanza chiaro. A presto con una nuova guida!


L'autore

Blogger e Editore, ma soprattutto appassionato di Apple.



20 risposte per [Guida per principianti] Come sincronizzare iPhone con un nuovo Mac

  1. D4d3 says:

    oppure si potrebbe localizzare il file del backup nel vecchio computer e sul nuovo fare ripristina da backup :)

    • Paolo Parigi says:

      Certo, in parte è vero ciò che hai detto, ma “l’idea” di base è quella di far fare i primi passi ai Principianti, a coloro che ancora non hanno la malizia di andare a cercare nei meandri delle directory delle loro macchine.
      Grazie per il tuo intervento

  2. Gelo87 says:

    Salve,io ho un iphone che quando lo collego al mio mac non mi fa più la sincronizzazione. Questo è succeso da quando ho provato a collegare ipad di un mio amico,dall’ra non mi fa più sincronizzare iphone.Come mai?

  3. Paolo Parigi says:

    Ciao, la prima cosa che mi viene da pensare e che il tuo amico oltre a collegare l’iPad si sia anche “loggato” ,con il suo username e password, all’account di iTunes.
    Guarda in alto a sinistra della finestra di iTunes se ci sono i tuoi dati, casomai esci e rientra con i tuo usernaname e password di iTunes.

  4. si mi puoi aiutare!!grazie,non riesco a colegare il mio iphone,anzi quando lo collego al mac n meno lo vede..grazie

  5. Nanelfa says:

    Ciao, ho l’iphone sincronizzato con il mac dell’ufficio e vorrei invece sincronizzarlo con il pc che (purtroppo!! :P) ho a casa, posso seguire la stessa procedura? Dopo averlo fatto devo rimuovere l’autorizzazione sul mac dell’ufficio all’app store o posso lasciare tutto invariato?
    grazie mille

  6. Andrea Boffa says:

    Ma come faccio a rendere il secondo che ho sincronizzato quello principale ?

    Ho più mac la prima volta ho sincronizzato con iMac G5 adesso voglio fare tutto con il macbook seguendo questa guida risolvo tutto ? Non mi fare cosa altro devo fare.

    Grazie.

  7. Paolo Parigi says:

    Puoi seguire questa guida, fai prima un backup sul Imac G5 per sicurezza, almeno se va storto qualcosa hai sempre il G5 a cui appoggiarti.
    Ricorda anche che trasferisce solo quello che hai acquistato su iTunes, quindi musica, app, suonerie, ma non quello al di fuori di iTunes.

  8. Andrea Boffa says:

    Come prima cosa grazie.

    Allora sul G5 ho fatto un backup.

    Sul macBook ho meso lion.

    Tutto questo perchè vorrei passare dalla 4.3.2 jb alla 5.0.

    però come posso fare in modo che venga sincronizzato tutto quello al di fuori di iTunes, per la rubrica ho risolto, vorrei che fosse tutto sincronizzato con questo macbook.

    Altra domanda ho seguito la guida ma come mai se ho tipo 200mb liberi sull iPhone quando faccio trasferiscia acquisi da iPhone a metà mi ritrovo con questa scritta : “Attenzione lo spazio su disco è quasi esaurito ecc..”

    Grazie molte.

  9. Paolo Parigi says:

    Grazie a te per essere passato di qui…
    Non puoi sincronizzare ciò che è al di fuori di itunes…(
    per lo spazio libero controlla di non aver spuntato su iTunes sincronizza tutta la libreria musicale e tutte le app.
    Presumo che hai app scaricate ma che poi non utilizzi su iphone perché cancellate, però lui le trasferisce o almeno cerca di trasferirle tutte sul telefono.

  10. Andrea Boffa says:

    iPhone “iPhone di Andrea Boffa” è sincronizzato con un’altra libreria iTunes. Vuoi inizializzare questo iPhone e sincronizzarlo con questa libreria iTunes?

    Se faccio inizializza qua cosa mi comporta ?

    Le applicazioni le ho
    La rubrica pure con i vari salvataggio

    Se perdo musica e foto video non mi frega nulla posso dare l’ok secondo te ?

    Come posso fare per eliminare le applicazioni con ho cancellato ?

    Ciao grazie

  11. Non mi appare la griglia “vuota e grigia” di iTunes…appena il mac sente l iphone parte con la sincronizzazione, senza darmi il tempo arrivare all’ elenco delle applicazioni….cosa ho sbagliato?????

  12. Christian says:

    Ciao,
    da ieri ho un iPhone 3g prestatomi da un amico che è passato all’iPhone 4. Lo terrò fino a quando il mio 3gs non sarà tornato dall’assistenza (non trovava più la sim). Ovviamentente il 3g del mio amico è stato sempre sincronizzato con un suo proprio account ecc…..cosa succederebbe se provassi a connetterlo con il mio Itunes?…sovrascriverebbe il contenuto del 3g sul contenuto del mio Itunes o viceversa (che è quello che mi interessa)? oppure le due cose conviverebbero? grazie

  13. Marta says:

    ciao, sto per avere un iphone 4s…avendo un macbook air con ovviamente itunes installato e con molti brani già scaricati, nel momento in cui sincronizzerò il telefono riuscirò a trasferire i brani o si cancelleranno???

  14. Paolo Parigi says:

    Ciao Marta, quando attiverai il tuo iPhone e poi lo collegherai al Mac nella barra di sinistra ti apparirà come un icona e potrai decidere cosa copiare dalla tua libreria del mac all’interno dell’iphone.

  15. Ligo says:

    ciao Paolo, complimenti per l’articolo mi salvi la vita se funziona davvero cosi. ho un paio di domande, ho questo pc nuovo (non Mac). quando collegherò l’iphone ovviamente mi dirà per la prima volta che se sincronizzo perdo i dati. quindi dico no e faccio il trasfermento acquisti e poi un backup. se poi vado a fare la sincronizzazione non perdo nulla? rubrica messaggi? perchè mi sa che rubrica e msg li mette su itunes solo quando fai sincronizza. grazie

  16. Massimo says:

    Buongiorno, ho appena acquistato iMac. Come e’ meglio collegarsi a intranet secondo voi? Con il vecchio pc usavo una chiavetta huawei ma con Mac non funziona e così son bloccato perché la versione di iTunes sul iPhone e’ la 10.6 mentre quella di Mac e’ la 10.4 e non posso aggiornarla e sincronizzare
    Chi mi aiuta? grazie

  17. nihal.28 says:

    Salve ho acquistato un Mac l’altro giorno e ho cercato un modo per collegare l’Iphone e non sapevo come fare senza perdere i dati…ho scoperto il vostro sito…ho seguito tutti i passaggi e il problema è che al posto di scorrere le applicazioni durante il trasferimento appare la scritta “attendo che le modifiche siano applicate” e rimane tutto fermo con la barra su in alto di itunes che scorre ma non appare altro…Un aiutino :-)Grazie

  18. Roby says:

    Grazie 1000…Imac and me ringraziano!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑
  • Facebook   Twitter   Google plus   Youtube   RSS

  • Consigliaci su Google + !